OCaml per programmatori Python

Sorry for English speaking people, but this post makes sense only for Italians, so it's in Italian :-)

Qualche mese fa, precisamente a fine Febbraio, mi è stato chiesto di presentare in un breve workshop il linguaggio Objective Caml che, manco a dirlo, è il mio linguaggio di programmazione preferito. Mi ero riproposto di scrivere qualcosa in merito, ma una serie di problemi me lo ha impedito, così colmo con qualche mese di ritardo la lacuna.

L'invito mi è arrivato da Develer, un'azienda con sede vicino Firenze molto attenta alla formazione ed alle novità nel mondo delle tecnologie informatiche. In questo caso la novità non sta tanto nel linguaggio OCaml, che ha ormai 14 anni, quanto nel volersi avvicinare alla programmazione funzionale con uno sguardo pragmatico.

Develer è poi l'azienda che contribuisce in maniera sostanziale alla realizzazione del PyCon Italia, una splendida manifestazione che è un unicum nel panorama culturale italiano, e non solo per i programmatori appassionati di Python, ma per tutti gli sviluppatori e smanettoni sufficientemente smart da non ignorare Python.

Il background culturale legato a Python e l'assoluto digiuno di programmazione funzionale hanno portato ad un workshop in cui ho cercato di mostrare alcuni dei concetti della FP, utilizzando OCaml, e spiegandone nel contempo la sintassi in estrema sintesi, mostrando qualche parallelo con Python.

Non so se il risultato sia stato positivo per Develer, perché da un lato non sono un vero esperto OCaml, e dall'altro ho dovuto (voluto?) concentrare in poco tempo una serie di concetti non banali, per cui forse non è stato facile per i presenti seguire il discorso. Comunque sia, nessuno mi ha tirato pomodori :-)

Per il workshop ho ovviamente preparato una piccola presentazione che potete scaricare in formato PDF, sperando possa essere utile a qualcuno, non fosse altro per l'elenco di link a risorse relative ad OCaml. La presentazione è distribuita con licenza Creative Commons (Attribuzione, condividi allo stesso modo), il che vuol dire che se siete così matti da copiarne dei pezzi, almeno ricordatevi di citarmi tra gli autori.