Articles Labelled with “Music”

Miles Davis è un alieno

Questa mattina sveglia all'alba e treno alle sette, come sempre quando vado in Studio a Milano, e come sempre mi siedo e leggo un po'. Questa mattina, tuttavia, avevo troppo sonno e per di più mi sono ritrovato come compagne di viaggio tre simpaticissime signore che si sono messe a discutere ad alta voce di bolle, fatture e non so che altro di mortalmente noioso e molesto.

Piano B: ascolto un po' di musica. Metto gli auricolari e faccio partire il mio lettore MP3 in ordine rigorosamente sparso e, ad un certo punto, passa “Tutu” di Miles Davis, di cui trovate qui una versione live.

Tutto a un tratto ho capito una verità assoluta: Miles Davis in realtà è un alieno e non è affatto morto, ma è tornato sul suo pianeta. Come Elvis Presley.

Buon ascolto.

Lyrics in Banshee

Screenshot of the glorious lyrics plugin of Banshee

Is it only me, or the lyrics plugin of Banshee (1.8.0) doesn't work at all?

How is it possible not to find the lyrics of “Gimme Some Lovin'” of the Blues Brothers?

(Bad) news from Last.fm

Last.fm logo

Some days ago Last.fm announced huge changes in the availability of thematic radios, in particular the cancellation of the “favorites” radio and the personal tag radio. At the end of this post you can find a copy of the original announce.

Since I'm a Last.fm subscriber and therefore I pay for the service, my first reaction has been of extreme disappointment. When I read the reason why the service has been suspended, the disappointment turned into outrage:

Licensing music is a complex and labour intensive process. By discontinuing a few stations, we're able to focus our energy on improving our most popular features, developing new and innovative stations, and offering the best music discovery service to our global audience.

Is managing the licenses so complex? And what happened to the money I pay for the service and the licenses?

The overall result is that I can not listen to “Jazz” or “Pop” radios anymore and, obviously, I will not renew my subscription.

Click here to read the Last.fm original announcement

Your browser doesn't support the "iframe" HTML element.

Sorpresa (brutta) da Last.fm

Last.fm logo

Qualche giorno fa Last.fm ha annunciato grossi cambiamenti nella disponibilità di radio tematiche, in particolare la cancellazione della radio con i propri “brani preferiti” e quelle con le tag personali. In fondo a questo post trovate una copia locale dell'annuncio originale.

Siccome sono abbonato a Last.fm e quindi pago per un servizio, la mia prima reazione è stata di estremo disappunto. Quando ho letto la motivazione per la quale il servizio è stato sospeso il disappunto si è trasformato in indignazione:

La gestione delle licenze musicali è un processo complesso che richiede molte risorse. Eliminando alcune stazioni, saremo in grado di concentrare le nostre energie nel migliorare le funzioni più rinomate del sito, sviluppare innovative stazioni e offrire al nostro pubblico globale un servizio di esplorazione musicale senza precedenti.

Gestire le licenze è così complesso? E i soldi che pago, proprio per gestire il servizio e le licenze, che fine hanno fatto?

Il risultato complessivo è che non posso più ascoltare una radio “Jazz” o “Pop” come facevo prima e, ovviamente, non rinnoverò l'abbonamento.

Fai clic qui per vedere l'annuncio originale di Last.fm

Il tuo browser non supporta l'elemento HTML "iframe".

Ascoltare Radio Monte Carlo… con Linux

Mi piace ascoltare la radio, specialmente quando programmo. Siccome siedo davanti ad un PC e siamo nel 2008, pretendo di ascoltare la mia stazione preferita, Radio Monte Carlo, usando il mio sistema operativo, cioè Linux (Debian “Sid”, per la precisione).

Purtroppo navigando sul sito della radio faccio fatica ad interagire con il player integrato e poi, visto che uso il browser per provare il software che scrivo, trovo scomodo avere una finestra impegnata ad ascoltare musica.

Così, smanettando un po’, ho trovato la URL da cui proviene lo stream, ascoltabile con MPlayer con il semplice comando:

$ mplayer rtsp://151.1.245.2/broadcast/2

con buona pace della terribile pagina web sul sito.

Buon ascolto…

Jazzanova

Belle et Fou cover

Thanks to my friend Alex I recently discovered the Jazzanova group, which proposes very interesting nu-jazz and chillout music. I’m listening to their albums, finding them innovative. “Belle et Fou” is particularly interesting, and I’m continuously listening to “Outlines — Just A Lil’ Lovin’ (DJ Edit)”. Since Jazzanova are published by Sonar Kollektiv, you can buy albums in the traditional Compact Disc form or download them in MP3 and WAVE format, without any DRM applied. You are so free to copy your legally purchased music everywhere, listen in any MP3 capable appliance and make as many backups (real backups, not illegal copies!) as you need.

Sonar Kollektive price policy is also aggressive, so “Belle et Fou” is sold in MP3 format for 6.99 €, a very affordable amount that discourages illegal copies of the album.

You can also try the album tracks before deciding if you want to buy them, since low quality MP3 are available for download, and you can decide to buy only one track. For example in “Outlines — Just A Lil’ Lovin’ (DJ Edit)” detailed page you find the link to the low quality MP3.

Enjoy Jazzanova’s music :-)

Italia, terzo mondo

Siamo nel terzo mondo. In Italia intendo.

Vado sul sito di Nelly Furtado (nessun commento, per favore, ascolto anche Miles Davis! :-)) e scopro che si può acquistare on line l’ultimo album. Scopro che lo vendono anche scaricabile. Penso: ci saranno un quintale di dispositivi anticopia, DRM, e altro. E invece no, si scaricano gli MP3. Leggo la FAQ, non ci credo: tra i requisiti tecnici dice “qualsiasi player MP3″, ad esempio Winamp. Sono commosso, decido di comprare, non fosse altro per incentivare la musica legale e senza lucchetti.

Clicco, aggiungo al carrello… 9 $, nove dollari, NOVE DOLLARI?!? No, aspetta, ma qua da noi l’album costa circa 20 €. Fantastico, sfodero la carta di credito, riempio il form, avanti, sì, l’email, ok, il mio numero di telefono, ok, VAI, ACQUISTA!

We regret that we are unable to deliver your order to Italy.
Please empty your shopping cart.

Ma in che posto vivo, si può sapere?

Me ne vado a letto.

Copyright © 2004–2014 by .
Creative Commons License Content on this site is licensed under a Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 2.5 Italy License.

RSS Feed. Valid XHTML 1.1. This blog is written in Objective Caml. Design based on the work of Rodrigo Galindez.